Gent.mo Socio,
Nella scorsa campagna, abbiamo riscontrato in alcuni campioni di olio provenienti da frantoi associati, la presenza di ftalati, molecole che hanno effetti pericolosi sulla salute endocrina dell’organismo.
Molto probabilmente, la fonte di contaminazione deriva dal contatto dell’olio con materiali plastici che costituiscono i tubi generalmente utilizzati durante le diverse fasi di produzione e stoccaggio.
L’utilizzo di tubi che presentano la dichiarazione di conformità “esente da ftalati”, di per sé, non esclude l’assenza di tali sostanze, in quanto per alcune tipologie di tubo è stato segnalato un periodo di utilizzo di circa 3 anni, superato questo arco di tempo inizia il rilascio delle molecole in questione.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede alla S.V. di verificare con il vostro fornitore la conformità dei tubi da voi utilizzata e, qualora non siano più idonei, alla loro sostituzione.
A tal proposito si fornisce inoltre il contatto della ditta Merlett, via xxv Aprile 16 -21020 Daverio (VA) tel.0332942111 www.merlett.it e si allega la scheda tecnica del materiale venduto dalla stessa e il certificato di conformità del prodotto.